optional per siti web
Site Optionals
23 aprile 2018
siti ecommerce
Ecommerce ed eshop
23 aprile 2018

Video

Video aziendali: perché sono importanti in una strategia di marketing

I video aziendali sono parte integrante di ogni strategia di web marketing che si rispetti. Basti pensare che i più grandi brand del mondo, così come le aziende di piccole e medie dimensioni, li adoperano per veicolare ogni genere di messaggio.

Esempio ne sono le migliaia di video che circolano in rete e che catturano la nostra attenzione, molto più di quanto farebbe un cartellone pubblicitario o un volantino.

Chi già adopera i video aziendali per comunicare con il suo pubblico adotta una strategia che risulta vincente. La potenza emozionale del video unita alla viralità del canale web producono un impatto esplosivo. Tale risultato è ideale soprattutto per chi intende far conoscere la propria azienda, diffondere la propria filosofia aziendale, promuovere prodotti ed offerte.

I vantaggi di un video aziendale professionale

Mediante un video aziendale professionale è possibile:

1. Divulgare messaggi al grande pubblico

Per far conoscere al proprio target la filosofia aziendale, la mission o semplicemente raccontare la propria storia, un'azienda può ricorrere a un video storytelling aziendale. In questo modo l'azienda può raggiungere un numero di consumatori elevato in maniera immediata ed efficace.

2. Presentare un prodotto

I video aziendali risultano il mezzo più idoneo per presentare un prodotto di punta oppure un processo produttivo. Mediante il video, di fatto, l'azienda può catturare l'attenzione del suo target in maniera molto più capillare, rendendo al contempo più facilmente comprensibile il messaggio. Il video, inoltre, suscita nel pubblico emozioni, avvicinandolo all'azienda.

3. Generare interesse in maniera immediata

Peculiarità dei video aziendali è la semplicità di diffusione di concetti: spesso, infatti, le aziende prediligono il ricorso ad un video per trasmettere concetti che se scritti, diventerebbero pedanti per il pubblico. Essenziale è che il video realizzato, oltre ad istruire e lanciare delle informazioni, riesca ad emozionare il pubblico.

4. Migliorare la percezione dell'azienda

Un video produce un'immagine positiva dell'azienda protagonista. Essenziale, affinché questo avvenga, è che la scelta delle immagini, dei suoni, delle parole sia soppesata con attenzione, perché esse daranno forma ad un'immagine dell'azienda nella mente del cliente.

5. Posizionarsi su Google

Google, all'interno della sua prima pagina, riserva un posto di primo piano a immagini e video.

Ovviamente, queste prime posizioni si ottengono creando video professionali inseriti all'interno di un canale Youtube aziendale. Caricare video aziendali su Youtube e ottimizzare dal punto di vista SEO i testi che li accompagnano, è una mossa che si rivela vincente per raggiungere in maniera semplice e veloce la prima pagina.

6. Raggiungere un alto numero di potenziali clienti: diventare virali sul web

Il connubio fra Internet, e in particolar modo i canali di Social Network e di Video sharing quali Youtube o anche Vimeo, consentono ad un'attività di lanciare un video in rete e vederlo condiviso migliaia di volte. Ogni condivisione produce il raggiungimento di un primo obiettivo: la visibilità.

Il secondo obiettivo raggiunto è quello di farsi conoscere da un numero di potenziali clienti irraggiungibile con qualsiasi altro mezzo e di fidelizzare quelli già esistenti.

L'ultimo obiettivo raggiunto è quello di migliorare la brand reputation aziendale, ovvero la percezione che il pubblico ha dell'azienda: a migliorare è la fiducia degli utenti verso il brand, che saranno per questo più propensi ad acquistare piuttosto che rivolgersi alla concorrenza.


Video aziendali: perché con AdVenture?

AdVenture realizza video aziendali professionali, capaci di conquistare l'attenzione del pubblico. Per mettere a punto i video aziendali lo staff di AdVenture mette in campo le sue forze migliori. Dalle riprese al montaggio ogni fase è seguita da professionisti del settore, che passano poi il video agli esperti SEO, i quali si occupano dell'inserimento sul canale YouTube e dell'ottimizzazione del testo per il posizionamento nella Serp di Google. Contattaci: la prima pagina di Google ti aspetta!

WhatsApp WhatsApp