successo
Il successo passa dal web
19 Settembre 2018

E-commerce : la giusta strategia per il tuo business

ecommerce

E-commerce : la giusta strategia per il tuo business

Il commercio elettronico da diversi anni ha rivoluzionato le nostre abitudini di acquisto e il nostro modo di intendere i consumi.

Acquisti sicuri, tracciati, da ricevere comodamente presso la propria abitazione e nella stragrande maggioranza dei casi in garanzia, con la possibilità di effettuare un reso della merce.

Ma non solo…

Da utilizzare come unico canale di vendita o da affiancare ad un negozio tradizionale, gli e-commerce rappresentano oggi una strategia particolarmente valida, specie se bene integrata nel piano di attività di comunicazione aziendale, siano esse online o offline.

E-commerce in Italia: i dati 2019

I dati sull’utilizzo degli shop online nel nostro Paese sono in costante crescita.

Oltre il 60% degli abituali utilizzatori di internet si dedica infatti allo shopping online e la crescita annuale rimane a doppia cifra.

Parlando di fatturato poi, lo scorso anno la vendita online in Italia ha sforato l’importante tetto dei 41 miliardi di euro. I settori che sembrano funzionare meglio sono quelli legati a tempo libero (gioco online, biglietti di cinema, match sportivi e concerti), turismo e viaggi, salute e benessere, assicurazioni, ma anche elettronica, alimentare, moda ed editoria.

Le potenzialità degli e-commerce quindi sono in costante crescita e devono essere considerate nella strategia commerciale di qualsiasi impresa.

E-commerce: i vantaggi per la tua azienda

I vantaggi di un commercio digitalizzato per la tua attività sono molteplici. Vediamo i principali nel dettaglio:

  • Contenimento dei costi: aprire un e-commerce consente di abbattere i costi legati al mantenimento di una sede fisica.
  • Apertura h 24 – 7 giorni su 7: una vetrina commerciale costantemente aperta sul Mondo e sempre accessibile.
  • Strumento per raccogliere informazioni sui tuoi clienti.

Ecco perché la scelta di realizzare la propria piattaforma di vendita online e di investire sul web si rivela altamente strategica.

Attività di marketing a sostegno del tuo e-commerce

Per incentivare le visite al tuo e-commerce, generare maggiore traffico e un maggiore tasso di conversione in acquisti effettivi da parte degli utenti, sono numerose le attività di marketing che si possono ideare.

  • Keywords Advertising: annunci sponsorizzati per promuovere servizi o prodotti.
  • Attività sui Social Media: secondo recenti studi oltre l’80% degli e-shopper si fa influenzare durante il processo d’acquisto dai Social Network. Fondamentale quindi essere presenti sui social attraverso strategie e piani editoriali mirati al coinvolgimento del nostro target di clienti.
  • SEO (Search Engine Optimization): l’attività di indicizzazione e posizionamento delle pagine del tuo sito sui motori di ricerca, affinché gli utenti trovino i tuoi prodotti tra le centinaia e migliaia di proposte presenti online.
  • Newsletter, email marketing e mobile marketing con novità e promozioni
  • Attività offline come pubblicità su media tradizionali, quali tv, radio e stampa.

Tutte queste attività vanno poi attentamente monitorate, per studiarne la specifica efficacia e aggiornare la propria strategia a seconda dei risultati ottenuti.

Vuoi far decollare il tuo e-commerce? AdVenture Digital Company: l’Agenzia Web che non c’era! Contattaci per una consulenza gratuita!

Comments are closed.

WhatsApp WhatsApp