Il commercio elettronico da diversi anni ha rivoluzionato le nostre abitudini di acquisto e il nostro modo di intendere i consumi.
Acquisti sicuri, tracciati, da ricevere comodamente presso la propria abitazione e nella stragrande maggioranza dei casi in garanzia, con la possibilità di effettuare un reso della merce.
Ma non solo…
Da utilizzare come unico canale di vendita o da affiancare ad un negozio tradizionale, gli e-commerce rappresentano oggi una strategia particolarmente valida, specie se bene integrata nel piano di attività di comunicazione aziendale, siano esse online o offline.
I dati sull’utilizzo degli shop online nel nostro Paese sono in costante crescita.
Oltre il 60% degli abituali utilizzatori di internet si dedica infatti allo shopping online e la crescita annuale rimane a doppia cifra.
Parlando di fatturato poi, lo scorso anno la vendita online in Italia ha sforato l’importante tetto dei 41 miliardi di euro. I settori che sembrano funzionare meglio sono quelli legati a tempo libero (gioco online, biglietti di cinema, match sportivi e concerti), turismo e viaggi, salute e benessere, assicurazioni, ma anche elettronica, alimentare, moda ed editoria.
Le potenzialità degli e-commerce quindi sono in costante crescita e devono essere considerate nella strategia commerciale di qualsiasi impresa.
I vantaggi di un commercio digitalizzato per la tua attività sono molteplici. Vediamo i principali nel dettaglio:
Ecco perché la scelta di realizzare la propria piattaforma di vendita online e di investire sul web si rivela altamente strategica.
Per incentivare le visite al tuo e-commerce, generare maggiore traffico e un maggiore tasso di conversione in acquisti effettivi da parte degli utenti, sono numerose le attività di marketing che si possono ideare.
Tutte queste attività vanno poi attentamente monitorate, per studiarne la specifica efficacia e aggiornare la propria strategia a seconda dei risultati ottenuti.
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